venerdì 25 agosto 2017

Hubsan H502S/H502E: Drone economico dalle ottime caratteristiche

L'Hubsan H502S/H502E è sicuramente uno dei droni presenti sul mercato che possiede tante caratteristiche interessanti alcune delle quali ottime sia per i neofiti del mondo dei droni sia per gli appassionati già specializzati nel settore. 




Esteticamente il drone si presenta con una linea molto semplice ma al contempo curata ed accattivante, ha una dimensione diagonale tra due i rotori di 25 cm per un'altezza di circa 8 cm, che lo rendono di facile presa e non tanto ingombrante.

E' un quadricottero a 4 rotori a spazzole con batteria da 610 mAh che garantisce un tempo di volo dichiarato di almeno 12 minuti.

Interessante è il raggio di azione con il quale possiamo pilotare il drone ovvero circa 250 metri in lunghezza e poco meno in altezza. E' da segnalare il fatto che con una piccola modifica acquistando un'antenna con segnale potenziato al costo di circa 20 euro, possiamo arrivare a distanze di circa tre volte superiori. Successivamente con altri articoli approfondiremo questo aspetto. 

H502E


H502S

L'Hubsan si presenta in due versioni: la H502E e la H502S. La sostanziale differenza tra i due modelli è la presenza nel H502S della possibilità di eseguire FPV ovvero come possiamo vedere dalla foto in alto possiede un monitor nel joystick di controllo con il quale possiamo monitorare in tempo reale il volo del drone.

In soldoni avremo la possibilità di vedere real time tutto quello che il drone "osserva" potendo eseguire percorsi, fare foto o video a piacimento. Utile quando il drone è fuori portata visiva. 

Altro aspetto molto importante che interessa notevolmente le persone che si affacciano per la prima volta nel mondo dei droni, è la presenza del GPS integrato. Questo aspetto non è da sottovalutare in quanto il GPS che spesso si trova in modelli molto più costosi, permette di avere stabilità di volo e di controllo; utilissimo quindi a chi muove i primi passi per avere un po di sicurezza in più.

Concludono le ottime caratteristiche del drone due comandi utili e semplicemente fantastici: il Follow Me e il RTH - return to home. 

Il primo sostanzialmente permette al drone di seguirci nel vero senso della parola, quindi è utile quando dobbiamo spostarci senza però necessariamente far atterrare il drone.

Il secondo, sfruttando il GPS, permette al drone automaticamente e con un semplice tasto sul comando di ritornare sul punto esatto in cui è partito. Utilissimo quando perdiamo il drone dal campo visivo e volgiamo richiamarlo per farlo tornare da noi.

Il prezzo di questo drone è diverso in base al modello con e senza FPV inoltre su vari store cinesi spesso viene messo in offerta e quindi il prezzo può subire varie oscillazioni ma comunque siamo sui 60 euro per H502E e 120 euro perH502S.

Il mio consiglio è acquistarlo sui store come Bangood.com o Gearbest.com che sono a mio avviso gli store cinesi più affidabili, economici e sicuri.



IN BREVE:
Marca: Hubsan 
Nome di Articolo: Hubsan X4 H502E RC quadricottero Frequenza: 2.4 g Canale: 4 canali 
Peso (compresa la batteria): 140-147G Batteria: 7.4V (2s) 610mAh Li-Po batteria 35g 720P HD fotocamera incorporato. 
Motore: coreless 0820 x4 4 LED indicatori & piedini in gomma
Raggio massimo di volo : 250 ± 15 m 
Tempo di volo: circa 10-12 minuti 
Tempo di ricarica: circa 30-40 Minuti. 
Funzioni speciali: GPS, Modalità di Altitudine

Vi lascio inoltre ad un video secondo me molto esaustivo e completo relativo a tutte le specifiche del drone e alle sue peculiarità.


Nessun commento:

Posta un commento